Blog

31 MARZO E 1 APRILE:AL CINEMA SIVORI DUE EVENTI PER RICORDARE IL GENOCIDIO IN RWANDA

HotelRwanda-6

Circuito Cinema Genova in collaborazione con Il Canneto Editore e l’associazione komerarwanda organizzeranno presso il cinema Sivori in Salita Santa Caterina 12 r a Genova due eventi per ricordare – a distanza di vent’anni – il terribile genocidio avvenuto in Rwanda.

 

6 aprile 1994: ha inizio uno degli stermini più sanguinosi della storia recente. In cento giorni quasi un milione di persone vennero massacrate a colpi di macete. Con l’attentato aereo all’allora presidente del Rwanda Habyarimana e a quello del Burundi Cyprien Ntaryamira che stavano trattando la pace, ha inizio l’azione delle Forze Armate del Rwanda (FAR, Rwandan Armed Foces) di etnia hutu che si scatenarono contro l’etnia tutsi e i moderati hutu allora al governo. Una vera e propria guerra fratricida, nella quale vicini di casa che fino a ieri convivevano felicemente improvvisamente diventarono nemici.

Lunedi’ 31 Marzo alle ore 10 verrà realizzata presso il cinema Sivori una proiezione rivolta alle scuole secondarie di II grado del film Hotel Rwanda di Terry George che potranno prenotarsi telefonando al numero 010 583261. Seguirà Martedì 1 Marzo alle ore 20.30 una proiezione del film rivolta al pubblico.

Hotel Rwanda è la storia vera di Paul Rusesabagina direttore d’albergo che durante i giorni del genocidio ruandese salvò oltre 1200 persone dalla carneficina.
In occasione di quest’evento verrà presentato l’omonimo libro – tradotto in italiano da
Il Canneto Editore – che ha ispirato il celebre e pluripremiato film.

Il libro è una testimonianza, accurata e commovente, non solo di quei terribili 100 giorni, all’interno dell’Hotel Mille Collines, mentre all’esterno aveva luogo una vera e propria mattanza che porterà alla morte di oltre 800 mila ruandesi, ma di tutto ciò che avvenne prima e dopo.

Il costo di entrambe le iniziative è di 4 euro di cui 0.50 verranno donati all’ass.ne komerarwanda
Per informazioni tel 010 583261 – 010 5532054 – www.circuitocinemagenova.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *