Autori

Alzona, Minnie

ALZONA

Minnie Alzona (Genova, 1921-2008) è stata autrice di numerosi romanzi di successo, tra i quali ricordiamo: Processo alla camerata (premio “A. Manzoni”, 1957); La strega (Rizzoli 1964); Coma vigile (Rizzoli, 1967). Suoi scritti sono stati tradotti in Francia, Germania, Spagna …

Amselem, Line

anselem

Line Amselem (Parigi, 1966), si occupa di arte e letteratura spagnole tra XVI e XVII secolo ed è autrice di traduzioni in francese da Lope de Vega (Soliloques amoureux d’une âme à Dieu), Teresa d’Avila (Je vis mais sans vivre en moi-même), …

Angelone, Bianca Maria

Angelone

Bianca Maria Angelone (Novara, 1926). Ha pubblicato le raccolte  Racconti a due voci (insieme a  Carla Cendi) e Dalla mangrovia  (poesie). 80 km con le scarpe strette è il suo primo romanzo.

ANSALDI GIANNI

ANSALDI

Gianni Ansaldi (Genova 1959) nasce come attore del Teatro Stabile di Genova. Protagonista di commedie dei primi anni ottanta come Sapore di mare e Sapore di Mare 2, ha interpretato i film Portagli i miei saluti, L’ultima estate, Oggetti smarriti. Partecipa a diversi programmi televisivi e sit-com. Ha dedicato …

ANSALDI GIANNI, CIAVARRO MASSIMO

ANSALDI CIAVARRO

Gianni Ansaldi (Genova 1959) nasce come attore del Teatro Stabile di Genova. Protagonista di commedie dei primi anni ottanta come Sapore di mare e Sapore di Mare 2, ha interpretato i film Portagli i miei saluti, L’ultima estate, Oggetti smarriti. Partecipa …

Antola, Alessandro

Antola, Alessandro

Alessandro Antola (Novi Ligure, 1945), ingegnere meccanico, ha vissuto sempre in Liguria. È stato dirigente dell’Ansaldo Meccanico Nucleare di Genova e successivamente, dal 1994, ha lavorato da libero professionista come consulente freelance per Bureau Veritas, Ernst & Young e Rina. Nel …

Arato, Franco

franco arato

Studioso di letteratura italiana, Franco Arato insegna attualmente all’università di Torino. Tra i suoi libri: Il secolo delle cose. Scienza e storia in Francesco Algarotti (1991); La storiografia letteraria nel Settecento italiano (2002); Lettere in musica. Gli scrittori e l’opera del Novecento …

Archinto, Cristina

ARCHINTO

Cristina Archinto nasce a Milano nel 1966. Agli inizi della sua carriera si dedica alla grafica editoriale lavorando per diverse riviste. Nel 1989 si stabilisce a New York e studia fotografia. Una volta rientrata in Italia si concentra sulla fotografia d’architettura. Nel …

Asselineau, Charles

asselineau_portrait

Charles Asselineau (1820-74), intellettuale, scrittore e critico d’arte, è noto soprattutto per la biografia su Baudelaire, di cui era grande amico. Di lui Il Canneto Editore ha pubblicato anche il racconto La seconda vita, uscito, insieme a Il diavolo e …

Ayala Blanco, Luis Alberto

ayala

Luis Alberto Ayala Blanco (Città del Messico, 1969) oltre ad Autómatas espermáticos (2005) – prima sua opera tradotta in italiano – è autore del saggio El silencio de los dioses (2004) e della raccolta di aforismi 99, (2009). Numerosi anche i suoi interventi …

Badiale, Marino

hqdefault

Marino Badiale (Cavarzere, VE, 1958) insegna Analisi Matematica presso l’Università di Torino. Ha pubblicato diversi saggi di riflessione politica e culturale, fra i quali Ricercando la comune verità (CRT 1999), Difficili mediazioni (Aracne 2008) e, in collaborazione con Massimo Bontempelli, …

Badiale, Marino – Bontempelli Massimo

Badiale

Marino Badiale insegna Analisi Matematica presso l’Università di Torino. Il suo settore di ricerca scientifica è quello delle equazioni differenziali non lineari. Ha pubblicato diversi saggi di riflessione politica e culturale, fra i quali Ricercando la comune verità (CRT 1999), Difficili mediazioni (Aracne 2008) e, …

Bagnasco, Claudio

_Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975. Suoi saggi di linguistica, racconti, brani di poetica, interviste e distici sono apparsi su vari blog e riviste. Ha pubblicato i romanzi Luciana (Carabba 2007) e Silvia che seppellisce i morti (Il Maestrale 2010), e la raccolta di racconti In …

Balestrini, Nanni

BALESTRINIOK

Negli anni Sessanta è stato tra gli animatori della stagione della neoavanguardia, ha fatto parte dei poeti “Novissimi” e del “Gruppo 63”. Per primo ha realizzato nel 1961 poesie con computer. È autore del ciclo di poesie sulla Signorina Richmond e della trilogia di romanzi …

Barabino, Gio

Barabino

Gio Barabino (1936), genovese di nascita, lombardo di adozione, dopo un passato nel settore della siderurgia è ora pittore a tempo pieno e appassionato di storia.