Blog

Il nostro omaggio a Paolo Villaggio

– Lei parla spesso della vecchiaia e della morte. È un modo per esorcizzarle?
– Sicuramente sì. Però mi affascinano i funerali. (La vecchiaia) è la stagione della vita più triste, però se la tieni sotto controllo ti dà anche una marcia in più rispetto ai giovani. Ti liberi da tante ipocrisie, da inutili desideri, vai subito al sodo, superi la vanità e l’invidia.

Dal nostro libro Persone. Protagonisti 1980-2014, l’incontro di Pietro Tarallo con l’indimenticabile Paolo Villaggio. In tutte le librerie!

19642402_1308801099238012_8667258326916532495_n

Mercoledì 14 giugno Marco Ercolani presenta alla Berio il suo “Destini minori”

Vi aspettiamo mercoledì 14 giugno alle 17.30, alla Biblioteca Berio per la presentazione del libro Destini minori di Marco Ercolani.
Il titolo emblematico del libro suggerisce la materia su cui l’Autore, da sempre molto attento ai temi esistenziali e “difensore della follia”, ha deciso di concentrarsi in quest’ultimo libro di racconti. Pavel è un rom sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti, Elisa una figlia di sordomuti che non sopporta i rumori del mondo, Alessio un artista che scolpisce teste di marmo femminili in ricordo della madre morta, Anton un uomo previdente che sogna di volare.Tante storie di vita,violente, delicate, folli, che hanno in comune solo il fatto di essere “minori”. La serata sarà l’occasione anche per collegare questo libro a Turno di guardia, pubblicato con noi nel 2011.

invito presentazione Berio_14_06

Pasquale Nocera, autore de “La maledizione del Castello”, incontra Papa Francesco

IMG_0416

In occasione della visita del Papa al Santuario della Madonna della Guardia sabato 27 maggio, l’ex detenuto Pasquale Nocera, autore del volume La maledizione del Castello (Il Canneto, 2016), ha incontrato Francesco e gli ha consegnato il suo libro. Un momento emozionante in cui il pontefice ha ringraziato Nocera per la sua testimonianza, che parla di cambiamenti radicali, di pentimento, di giustizia e di responsabilità. Un libro che tutti dovrebbero leggere.

Giovedì 18 maggio a Palazzo Reale presentazione del catalogo sul carteggio Durazzo-Kaunitz “In assenza”

INVITO_PRESENTAZIONE_Durazzo

Giovedì 18 maggio alle ore 17 nel bellissimo Salone da Ballo di Palazzo Reale a Genova (Via Balbi 10), il professor Alberto Beniscelli presenterà il volume In assenza a cura di Luca Leoncini (ediz. Il Canneto) e dedicato al carteggio epistolare tra Giacomo Durazzo e Wenzel Anton von Kaunitz-Rietberg tra il 1748 e il 1774. Pagine alquanto preziose per gli accademici (e non) dove storia sociale, storia della musica, storia del costume, storia economica e storia dell’arte abbandonano la dimensione privata per abbracciare il variegato panorama del Settecento europeo.

L’artista Riccardo Guarneri ospite alla Biennale di Venezia 2017

L’artista Riccardo Guarneri quest’anno sarà ospite alla Biennale di Venezia. Nel 2016 abbiamo pubblicato il volume che ne celebra i 50 anni di pittura, Leggerissima e insieme forte, a cura di Fabio Belloni, curatore anche dell’omonima mostra presso la Galleria Michela Rizzo a Venezia. In foto un articolo uscito su La Nazione di Firenze il 12 aprile. Congratulazioni da parte di tutti noi!

articolo

Il Canneto Editore presenta “Viaggio in casa” di Martin Piaggio a cura di Stefano Fera

invito presentazione Viaggio in casa 4 maggio 2017Giovedì 4 maggio alle 18 presso l’elegante Salone di Rappresentanza del Banco Popolare di Chiavari e della Riviera Ligure (Palazzo Spinola Gambaro) verrà presentato l’ultimo libro di poesia de Il Canneto Editore: Viaggio in casa di Martin Piaggio, a cura di Stefano Fera. Oltre all’editore e al curatore parteciperanno Franco Boggero, storico dell’arte, e Aldo Padovano, storico.

“Stæ a sentî, se gh’eì pasiensa, a caxon da mæ partensa, e seguïme con coraggio ne-o domestico mæ Viaggio” («Ora udite con pazienza, la ragion della partenza, e seguite con coraggio il domestico mio viaggio»). Con questi versi Martin Piaggio invita i lettori a seguirlo nella scoperta di uno dei palazzi della sua città, dei quali aveva conoscenza diretta e assai vasta per via del suo lavoro di mediatore immobiliare. Ed è così che, un po’ leggendo, un po’ ridendo, entriamo a contatto con gli ambienti, i personaggi, le attività, i fermenti che da mattina a sera animavano questi edifici dalle innumerevoli scale e scalette, stanze e stanzoni, porte e porticine. Illustrato da immagini d’epoca, questo libro ci fa riscoprire da un lato una Genova antica più viva che mai, dall’altro la sua parlata, i suoi modi di dire e di scherzare: lingua e città, ugualmente inconfondibili e affascinanti, trovano conferma e si esaltano l’un l’altra in questo sorprendente e vivacissimo ritratto. Vi aspettiamo! Per info: info@cannetoeditore.it

Nanni Balestrini al ZKM di Karlsruhe dal 1° aprile al 25 giugno

Con piacere condividiamo la notizia dell’interessante mostra di Nanni Balestrini prevista dal 1° aprile al 25 giugno al ZKM di Karlsruhe. Nel testo dell’articolo si parla anche di Tristanoil, “il film più lungo del mondo”. Il progetto ha il chiaro intento provocatorio di mettere in luce la distruzione del pianeta che l’uomo sta compiendo con le sue stesse mani. Un tema attualissimo per cui rimandiamo all’omonimo catalogo che abbiamo pubblicato nel 2012 (allegato al volume, un DVD contenente la demo e le 10 sequenze iniziali del film).

Nanni Balestrini: For anyone reading ths there is nothing left to fear

81uAHoJUxLL

In preparazione il catalogo della mostra “Gli anni del ’68” a Palazzo Ducale fino al 26 febbraio

La mostra “Gli anni del ’68. Voci e carte dall’Archivio dei movimentI” si terrà a Palazzo Ducale dal 27 gennaio al 26 febbraio 2017. In un mondo in cui ancora troppe sono le battaglie per i diritti umani, l’obiettivo della mostra è fare memoria di quegli anni travagliati quanto fecondi di attività culturali, manifestazioni e conquiste. L’esposizione è curata, tra gli altri, da autori de Il Canneto come Giuliano Galletta e Sandro Ricaldone. E proprio dalla nostra casa editrice presto sarà pubblicato il volume che raccoglie queste preziose testimonianze!

IMG_3214

Nel volume pubblicato per Natale da Banca Carige anche Il Canneto Editore

Il libro edito da Banca Carige in occasione del Natale 2016 è una dedica alla nostra regione curata da due importanti genovesi ambasciatori della cultura e della tradizione ligure, Pietro Boragina e Giuseppe Marcenaro. Tra gli affreschi, un capitolo è dedicato al territorio di Badia con un contributo della scrittrice Camilla Salvago Raggi, di cui viene riportato un brano dal libro “Non solo finestre”, uscito per Il Canneto Editore nel 2015.

book_saussol savagoraggi