In offerta!

Verdi alla Scala – Eugenio Montale

17,10

🔸 Titolo: Verdi alla Scala
🔸 Autore: Eugenio Montale
🔸 A cura di: Stefano Verdino e Paolo Senna
🔸 Pubblicazione: febbraio 2020
🔸 Pagine: 183
🔸 Collana: Evoè
🔸 ISBN: 9788899567682

Acquista questo libro sugli store online

  

Oppure sul nostro sito
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Categorie: , ,

Il libro

In questo volume viene reso omaggio alla figura del Montale critico musicale e in particolare al suo rapporto con le composizioni di Giuseppe Verdi. Il Premio Nobel per la Letteratura ha infatti collaborato per anni con il «Corriere della Sera» e con il «Corriere d’Informazione» curando la pagina culturale dedicata, tra le altre, alle ‘prime’ delle opere alla Scala. Articoli, commentati da Stefano Verdino e Paolo Senna e qui presentati per la prima volta in raccolta completa – in parte recuperati da Il secondo mestiere. Arte, musica, società (Mondadori, 1996), in parte mai apparsi al di fuori dei giornali –, che ci permettono di scoprire un po’ più da vicino una delle grandi passioni
del poeta (che da ragazzo ha preso lezioni di canto), forse ancora troppo poco considerata. In questi scritti ritroviamo l’acume e la ricerca di stile delle poesie, la schiettezza delle interviste, la precisione dei reportage di viaggio, ma soprattutto la Traviata, l’Aida, il Nabucco, il Rigoletto e la grande competenza di Montale per l’opera lirica e il teatro.

L’autore

Eugenio Montale (Genova, 1896 – Milano, 1981) è uno dei massimi poeti italiani del Novecento. Nel 1975 ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura. Trasferitosi a Firenze, ha diretto il Gabinetto Vieusseux dal 1928 al 1938, quando è stato licenziato per essersi rifiutato di iscriversi al Partito fascista. Nel dopoguerra ha lavorato come giornalista presso il «Corriere della Sera». Le sue principali raccolte di poesie sono: Ossi di seppia (1925), Le occasioni (1939), La bufera e altro (1956), Satura (1971), Diario del ’71 e del ’72 (1973). Altre opere includono racconti brevi (Farfalla di Dinard, 1956), prose di viaggio (Fuori di casa, 1969), critiche letterarie e musicali (Prime alla scala, 1981).

Rassegna stampa

Video presentazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Verdi alla Scala – Eugenio Montale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *