Presentazione del romanzo I segreti della Duchessa di Berry

Mercoledì 10 novembre alle 18.00 presso il Foyer del Teatro Ivo Chiesa (Viale Duca D’Aosta, Genova) Carola Bianco di San Secondo presenta il romanzo I segreti della Duchessa di Berry. Insieme all’autrice intervengono Alessandro Giglio, Presidente del Teatro Nazionale di Genova, e Nicolò De Mari, editore de Il Canneto Editore. La presentazione è accompagnata dalle letture dell’attrice Lisa Galantini.


Per partecipare è necessario esibire il Green Pass e prenotarsi a questo link.


Carola Bianco di San Secondo narra l’avventurosa biografia di una sua famosa antenata: Maria Carolina Borbone delle Due Sicilie Duchessa di Berry.
Il racconto è ambientato nel 1869 nel Castello di Brunnsee dove la famiglia dell’anziana Duchessa è riunita per trascorrere le vacanze estive. La quiete della villeggiatura è turbata da un misterioso gentiluomo che consegna una chiave per aprire uno scrigno che Maria Carolina pensava smarrito da tempo. Dal suo interno, una volta recuperato, emergono lettere e oggetti che rimandano alla vita della Duchessa dal 1816, quando era giunta a Parigi da Napoli, sposa di Carlo Ferdinando d’Artois Duca di Berry, fino al 1833, quando era ritornata a Palermo, esule, dopo la sua sfortunata impresa in Vandea come Reggente di Francia. Complice questo ritrovamento, Maria Carolina inizia a raccontare le sue avventure alla nipote Silvia Cavriani.
Così l’autrice racconta la genesi del romanzo: «L’idea del racconto è nata dalle ricerche storiche lasciatemi in eredità da mio padre, che ha raccolto i documenti dell’archivio di famiglia per scoprire informazioni inedite e aspetti meno noti della personalità di questa nostra antenata decisamente trasgressiva per i suoi tempi e per il suo rango. Gli eventi narrati al Castello di Brunnsee sono invece frutto della mia fantasia e dei ricordi di luoghi e persone incontrati lungo il mio cammino».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *