In offerta!

Dodici poeti liguri (1960-2020) – a cura di Anna Sansa

19,80

🔸 Titolo: Dodici poeti liguri (1960-2020)
🔸 Autore: Anna Sansa
🔸 Pubblicazione: marzo 2021
🔸 Pagine: 275
🔸 Collana: Fondazione Zavanone
🔸 ISBN: 9791280239037

Acquista questo libro sugli store online

  

Oppure sul nostro sito
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Il libro

Scopo di questa antologia è ricostruire una mappa all’interno della fitta attività poetica in Liguria, successiva ai suoi classici del Novecento (Sbarbaro, Montale, Caproni). Nella seconda parte del secolo scorso, infatti, la Liguria ha continuato a essere un territorio importante nella ricerca poetica, con un’ampia gamma di iniziative e di autori; bastipensare all’opera di Giovanni Giudici e Edoardo Sanguineti, la cui attività si è anche espressa in altri ambiti geografici, e di Cesare Vivaldi. […] Nell’allestire questa mappa si è principalmente tenuto conto di una particolare linea di tendenza: la prosecuzione di una tradizione novecentesca di tratto esistenziale, connessa allo sviluppo della poetica dei tre classici sopra citati. […] I profili dedicati a ciascuno intendono fornire una guida alla lettura corredata dalla bibliografia delle opere e dei principali contributi critici; […] l’antologia dei testi, fatta con il proposito di rispettare il più possibilie la cronologia dei componimenti utili a restituire l’evoluzione artistica degli autori, risponde inevitabilmente al gusto personale di chi li ha selezionati. […] Un dovuto memore omaggio di gratitudine e riconoscenza è per Guido Zavanone, con cui mi sono confrontata più volte nell’impostazione e nelle scelte di questo lavoro.

L’autrice

Anna Sansaè laureata in Giurisprudenza a Genova e poi in Letteratura Italiana alla Sorbona, dove ha anche conseguito il dottorato con una tesi su Carlo Goldoni. Dal 2012 è insegnantein Francia e fino al 2017 è statadocente a contratto alla Sorbona.
Attualmente tiene corsi di traduzione al dipartimento di francesisticadell’Università degli Studi di Genova. È di prossima pubblicazione L’écriture juridique et théâtrale de Carlo Goldoni «Avocat Vénitien» per la casa editrice Presses Universitaires Paris Sorbonne.

Indice

Scarica qui l’indice del volume

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Dodici poeti liguri (1960-2020) – a cura di Anna Sansa”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *