Il triciclo rosso – Axel Nielsen

12,00

🔸 Titolo: Il triciclo rosso
🔸 Autore: Axel Nielsen
🔸 Pubblicazione: Marzo 2025
🔸 Pagine: 96
🔸 Collana: evoè
🔸 ISBN: 9791281879157

Acquista questo libro sugli store online

Oppure sul nostro sito
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Categoria: Tag:

Il libro

Idee che in inquieta libertà si sono accomunate in parole e sono precipitate sulla carta un po’ a caso, quasi come le sementi di quel contadino nel crepuscolare quadro di Van Gogh che le sparge prendendone da una borsa, una pezza di tela che porta avvolta al corpo, stretta fermamente con la sinistra, la mano destra aperta in donazione ampia e generosa.
Momento intimo di dialogo tra l’uomo-contadino e la terra. Un tramonto dove un immenso sole annebbiato e morente sulla sua testa lo santifica idealmente, lui che nutre la terra nel ciclo che condensa le attese della semina e il raccolto. Vita e morte.
Dialogo mediato dalla mano: notate le immense mani dei suoi contadini che anche Millet metteva in risalto. La sapienza delle mani, avrebbe detto Henri Focillon nel suo Elogio della mano.
Il seminatore è ottimista, generoso e paziente. Cova dentro di sé l’ansia dell’insicurezza, dell’incertezza. Il suo gesto deve essere agile, preciso e ordinato. Sparge i semi come note in un multiforme e sterminato pentagramma. I movimenti del vento e della luce intesseranno la vegetazione in onde, sussurri, sensazioni e odori.

L’autore

Axel Nielsen (Cordoba, Argentina, 1964), dopo un’infanzia trascorsa tra i laghi della sua provincia con il padre liutaio che lo avvia all’amore per il restauro, nel 1989 approda un po’ per caso nella Liguria di Ponente. Già laureato in Storia Antica e Medievale e in Pedagogia, nel 2007 consegue una specializzazione in Restauro dei Monumenti Architettonici presso la Facoltà di Architettura di Genova, dove oggi vive e da dove si muove continuamente per il mondo (dall’Italia al Brasile, dalla Bolivia alla Turchia, dall’Argentina al Libano): per lavoro, ma anche per una passione coltivata fin da ragazzo.